STUDENTI CENTESI PARLAMENTARI EUROPEI PER UN GIORNO

Venerdì 15 febbraio 2019, dalle ore 8.30 alle 17.30, nella Sala di rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento si è tenuta la riunione plenaria del progetto MEP (Model European Parlament), che ha visto la partecipazione, in qualità di membri delegati, di numerosi studenti delle del Liceo “Cevolani” e dell’Istituto “Bassi- Burgatti”.

Dopo il discorso delle autorità, quali il Sindaco, la Dirigente scolastica del Liceo Cevolani e il Direttore della Cassa di Risparmio, alle ore 9.00 ha avuto inizio la discussione su questioni di grande attualità. Il dibattito ha coinvolto, in uno scambio continuo di opinioni, le varie commissioni, chiamate a difendere le proprie tesi e a confutare posizioni diverse. Prima del discorso iniziale delle singole commissioni, il Presidente ha preso in considerazione eventuali emendamenti di cancellazione o sostituzione delle clausole. L’esame delle questioni si è poi concluso con il voto favorevole o contrario. La riunione ha avuto termine alle ore 17.30 con un aperitivo presso la Sala del tè, situata in via Guercino.

E’ stata un’esperienza insolita, interessante e coinvolgente che ha stimolato lo spirito di iniziativa e di condivisione dei nostri studenti.

Federica Fanin e Letizia Mattioli

Classe 3^ N