GLI STUDENTI DEL LICEO “CEVOLANI” SULLE TRACCE DELLE PROPRIE RADICI

GLI STUDENTI DEL LICEO “CEVOLANI” SULLE TRACCE DELLE PROPRIE RADICI

 

Il futuro si costruisce alimentandosi della linfa del passato. E’ questo che ci suggeriscono gli studenti del Liceo “Cevolani” che dallo scorso 07 Dicembre hanno intrapreso una nuova avventura alla scoperta della storia, delle tradizioni e dell’arte del proprio territorio.

A guidarli gli insegnanti di Storia dell’Arte Valeria Tassinari e Andrea Calanca e quella di Storia, Lucia Ronzani, in un duplice percorso di conoscenza della storia e dei luoghi e degli aspetti più significativi del patrimonio artistico e storico della città. Il progetto rientra nell’ambito dei PON – FSE, progetti sostenuti dall’Unione Europea che, approvando il piano, mostra di voler valorizzare e incentivare il patrimonio culturale locale.

Il percorso di Storia farà incontrare passato, presente e futuro: i ragazzi studieranno infatti la storia di alcune figure femminili significative del nostro territorio utilizzando moderne tecnologie multimediali. L’altro percorso condurrà gli studenti alla scoperta dei luoghi e degli aspetti più significativi del patrimonio artistico e storico della città; in un secondo momento i ragazzi si metteranno poi alla prova nella realizzazione di una speciale visita guidata animata dedicata ai più piccoli.

Con questo progetto il Liceo intende potenziare la sensibilità dei giovani studenti rispetto ai temi della cittadinanza attiva e coinvolgerli in una attività di valorizzazione culturale che si pone anche al servizio della città.