Giacomo Mazzariol al Liceo “Cevolani”

Mio fratello rincorre i dinosauri: Giacomo Mazzariol al Liceo “Cevolani”

Il 12 maggio il Liceo “G. Cevolani” ha avuto l’onore di ospitare presso la Sala Zarri  del Palazzo del Governatore di Cento Giacomo Mazzariol, ventenne, autore del video The simple interview e del romanzo Mio fratello rincorre i dinosauri. Dopo il grande successo del suo romanzo, il giovane autore è diventato curatore del blog “Generazione Z” realizzato in collaborazione con Repubblica e che sta facendo molto successo negli ultimi mesi, incoraggiandolo sempre di più a fare incontri nelle scuole. L’obiettivo? Dare voce ai giovani, quei “ragazzacci apatici, svogliati e sfacciati” che, però, come constatato anche da Mazzariol nel suo tour, hanno tanto da dire ed è in loro che vive il nostro futuro. Dopo una piccola intervista da parte dell’autore a due studenti del Liceo “Cevolani” che si sono brillantemente distinti nella scrittura di elaborati trattanti tematiche attuali, Mazzariol ha presentato il proprio libro e risposto ad alcune domande degli spettatori entusiasti presenti all’incontro. Avvincenti, originali e stimolanti sono state le risposte dello special guest dell’Aperilibro, perché ha fatto capire che la “Generazione Z”, nonostante sia molto biasimata dalle generazioni over, ha grandi risorse da investire per un futuro da 110 e lode.

Giancarlo Balsano 5L