IL LICEO “CEVOLANI” TRIONFA IN ROMANIA

IL LICEO “CEVOLANI” TRIONFA IN ROMANIA

IL LICEO “CEVOLANI” TRIONFA IN ROMANIA

 Due ragazze del Liceo “Cevolani” hanno riportato una vittoria in un concorso in Romania: si tratta di Lisa Bellodi, e di Ginevra Sisti, della classe 4^ E, dell’Indirizzo Scienze Umane.

Il concorso si inserisce nel progetto "Evadarea în Artă" (“Fuga nell’ Arte”), un festival che riunisce una serie di concorsi, spettacoli e attività, laboratori, mostre, per scoprire e promuovere giovani talenti. Il concorso prevedeva diverse sezioni: "Arti dello spettacolo", "Arte musicale e coreografica" -interpretazione musicale e danza, "Arti visive" -creazione plastica, foto e film, "L'Arte della parola" -poesia e prosa breve e "Tradizioni" -danza tradizionale e musica tradizionale. 

Il festival "Fuga nell’ Arte" è stato fondato ed è coordinato dalla professoressa Ioana Codrina Anghel del Liceo Teologico Ortodosso "Sfântul Constantin Brâncoveanu", di Făgăraș, città situata nel centro della Romania, nel sud della Transilvania. Da quest’anno il concorso è stato aperto alla partecipazione di studenti stranieri. Le nostre alunne Ginevra Sisti e Lisa Bellodi hanno partecipato rispettivamente per le sezioni "Arti visive" -Fotografia- e “Poesia in francese”. 

La partecipazione al concorso è stata proposta alle studentesse del nostro Liceo da un compagno di classe, Vladut Creanga Mihai, immigrato dalla Romania, inserito nella classe 4^ E da questo anno scolastico ed ex allievo del Liceo Teologico Ortodosso di Fagaras.

L’evento è dunque risultato una feconda occasione di dialogo e di scambio culturale, attraverso l’espressione artistica in vari campi e un punto di partenza per un futuro lavoro con i partner rumeni.