Concorso di lingua latina

Concorso di lingua latina

CONCORSO DI LINGUA LATINA “CERTAMEN CAESARIANUM AD RUBICONEM”

XV EDIZIONE 2017

 Ancora una volta due alunni del nostro Indirizzo Classico si sono distinti in un concorso di lingua latina, il “Certamen Caesarianum ad Rubiconem” tenutosi lo scorso 26 marzo a Savignano sul Rubicone.

Si tratta di David Donati, della classe 2^ C, cui è andato il quarto premio della 1^ Sezione (riservata a studenti delle classi Seconde) e di Biagio Borsarini della classe 3^ C che si è aggiudicato il terzo premio della 2^ Sezione (riservata alle classi Terze e Quarte). Gli studenti della1^ Sezione si sono cimentati con un testo di Cesare e quelli della 2^ con un testo di Seneca. Testi entrambi di straordinaria attualità: il primo riflette su una politica deteriore che diventa distribuzione di cariche e privilegi, il secondo sull’importanza di vivere bene, piuttosto che a lungo.

Ai due studenti, oltre al premio in denaro messo in palio da Rubiconia Accademia dei Filopatridi, vanno le più sentite congratulazioni di Dirigente, docenti e compagni del “Cevolani”. Questo risultato conferma tanto l’impegno, la serietà e la determinazione, quanto la passione dei nostri studenti e dei docenti che li hanno preparati.

La premiazione si svolgerà nell’Aula Magna dell’Accademia a Savignano sul Rubicone domenica 4 giugno 2017: vogliamo accompagnare David e Biagio esprimendo il nostro orgoglio per il brillante risultato raggiunto.