Indirizzo Classico

Caratteristiche Indirizzo

Fin dal biennio vengono affrontate le discipline d’indirizzo: Lingua e cultura latina e lingua e cultura greca. L’insegnamento di entrambe le lingue classiche mira a fornire gli strumenti per leggere, tradurre e comprendere i testi in originale o adattati in un’ottica anche di attualizzazione e di comparazione con le altre lingue studiate.

Gli strumenti di comprensione linguistica acquisiti nel   primo biennio vengono gradualmente applicati ai testi letterari d’autore per comprenderne gli aspetti fondamentali anche in una prospettiva intertestuale in modo da operare una contestualizzazione a livello storico, culturale e letterario.

Orario Annuale

Quadro Orario

1° Biennio 2° Biennio 5° Anno
Lingua e Letteratura Italiana 132 132 132 132 132
Lingua e Cultura Latina 165 165 132 132 132
Lingua e Cultura Greca 132 132 99 99 99
Lingua e Cultura Straniera 99 99 99 99 99
Storia 99 99 99
Storia e Geografia 99 99
Filosofia 99 99 99
Matematica* 99 99 66 66 66
Fisica 66 66 66
Scienze Naturali** 66 66 66 66 66
Storia dell'Arte 66 66 66
Scienze Motorie e Sportive 66 66 66 66 66
Relicione Cattolica o Attività Alternative 33 33 33 33 33
Totale Ore 891 891 1023 1023 1023

* Con Informatica al primo Biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B.

È previsto l'insegnamento, in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL)

Profilo Formativo in Uscita

A conclusione del percorso di studio, gli studenti devono essere in grado di:

• Comprendere il ruolo della cultura classica nello sviluppo della civiltà europea, riconoscendone caratteristiche e potenzialità dei metodi di studio.
  • Individuare i rapporti tra le lingue classiche, la lingua italiana e le lingue straniere studiate, rafforzando le capacità di analisi e di elaborazione critica.
  • Argomentare, interpretare testi complessi e riflettere criticamente sulle forme del sapere, riuscendo anche a collocare il pensiero scientifico all'interno di una dimensione umanistica.

TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO: DIPLOMA DI LICEO CLASSICO

Competenze metodologiche per accedere a tutti i corsi universitari.

Sbocchi Post-Diploma

Al termine del corso di studi lo studente è in possesso di:

• Competenze metodologiche per accedere a tutti i corsi universitari e per affrontare i relativi test di ammissione sia di indirizzo umanistico, che artistico e scientifico.
  • Competenze specifiche per corsi di laurea in area:
  • storico-umanistica e giuridica
  • linguistico-letteraria e della comunicazione
  • artistica e della conservazione e tutela del patrimonio artistico-culturale
  • della progettazione architettonica
  • Competenze per accedere a corsi organizzati da enti pubblici e privati. Ad es. per la formazione di:
  • giornalista
  • tecnico del restauro
  • allestitore museale
  • addetto alle pubbliche relazioni
  • operatore dei servizi turistici e culturali
  • bibliotecario e archivista

Competenze per superare concorsi e colloqui che consentono l'immissione nel mondo del lavoro in diversi settori.