Carosello

Box

Notizie in Evidenza

Full

Social-mente e full immersion week al CevolaniNEWS

Due eventi di maggio al Cevolani: la settimana di full immersion e le lezioni su Social e legalità del progetto social-mente.

ELEZIONI CSPI

Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) il 7 maggio 2024NEWS

Pubblicata l’ordinanza ministeriale con termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti. Le operazioni di voto si svolgeranno il 7 maggio 2024 dalle ore 8,00 alle ore 17,00.

di mare e di memoria

READING DI POESIA 15 MARZO 2024NEWS

Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 20.30, presso il Piccolo Teatro Giuseppe Borselli , il poeta-archeologo FURIO DURANDO presenterà il suo libro "Di mare e di memoria". Durante l’evento l’autore leggerà una selezione dei testi affiancato dalla voce del prof. Massimo Di Bernardo. Uno spazio sarà riservato a tre giovani poeti, studenti del Cevolani: Alessia Aidala, Samuele Govoni, Margherita Sassoli.

PICCOLE LANTERNE

"PICCOLE LANTERNE" - INCONTRI DI FORMAZIONE DI PRIMAVERANEWS

Condividiamo la locandina con gli ultimi incontri formativi, aperti a tutti gli interessati, nell'ambito del progetto di valorizzazione della lettura 'Piccole Lanterne', di cui siamo partner di progetto.

ACCREDITAMENTO ERASMUS+

ACCREDITAMENTO ERASMUS+NEWS

Siamo orgogliosi di annunciare che il Liceo Cevolani ha ottenuto l'Accreditamento Erasmus+ KA120!!

Scambio Culturale e Professionale: Benvenuta a Marina Bordes i SantxoNEWS

Nella settimana dal 10 al 17 febbraio, la nostra scuola ha avuto il,piacere di accogliere Marina Bordes i Santxo, dell’Istituto Historiador Chabás di Dénia, Valencia, docente di letteratura valenciana, in un’esperienza di job shadowing.

Diritto

Simulazione di un processo al CevolaniNEWS

Per apprendere alcune nozioni di diritto penale, i nostri studenti hanno avuto la possibilità di simulare un processo per calunnia.

Obbligo di Comunicazione all’anagrafe Tributaria dei Dati Relativi alle Spese per la Frequenza ScolasticaNEWS

A partire dall’anno d’imposta 2022, come stabilito dal decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze del 10 agosto 2020 ha previsto che gli istituti scolastici comunichino all’Agenzia delle entrate i dati riguardanti le spese scolastiche, le erogazioni liberali agli istituti scolastici. I contribuenti troveranno così le spese scolastiche detraibili direttamente in dichiarazione.

rationem adhibere

CONFERENZA DEL PROF. LORENZO MONTANARI - 15 FEBBRAIO 2024NEWS

Il 15 Febbraio 2024, alle ore 14.30, presso la nostra sede di via Guercino, 47 avremo come ospite il prof. Lorenzo Montanari, per una conferenza sulla prosa letteraria di Cesare. La conferenza è aperta a tutti i docenti interessati, anche di altri Istituti scolastici del territorio.

ESAME DI STATO 2024 - COMMISSARI ESTERNI DISCIPLIN

D.M. 10 del 26 gennaio 2024 - Individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta e scelta delle discipline affidate ai commissari esterni - Esame di Stato 2024NEWS

In allegato, il Decreto Ministeriale e l'individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta e scelta delle discipline affidate ai commissari esterni per i quattro indirizzi del nostro Liceo per l' Esame di Stato 2024.

premio di poesia Francesco Suffritti

PREMIO DI POESIA FRANCESCO SUFFRITTI - 'Poesie da quaggiù'NEWS

Oggi, 30 gennaio, nell'Anniversario della sua scomparsa, per confermare la presenza di Francesco con noi, vicina e ispiratrice, pubblichiamo il Bando di Concorso che reca il suo nome, la sua impronta poetica e umana.  Il concorso è rivolto a tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado e alle classi quinte di scuola primaria del Comune di Cento.

ferruccio laffi

In memoria di Ferruccio LaffiNEWS

A distanza di due settimane dalla scomparsa di Ferruccio Laffi, testimone della strage di Monte Sole, in occasione della Giornata della Memoria, Alessia Aidala, della IV C del liceo Cevolani, ci lascia un commosso ricordo del viaggio sui luoghi dell'eccidio e dell'incontro con Ferruccio.

ASSISTENZA SEGRETERIA ISCRIZIONI

ISCRIZIONI ONLINE 2024-2025 - SERVIZIO ASSISTENZA SEGRETERIANEWS

Ricordiamo che, per chi volesse compilare la domanda di iscrizione online con assistenza del personale di segreteria, è possibile prenotare un appuntamento accendendo al form di prenotazione dal sito della scuola.

UNA MATTINA AL CEVOLANI

UNA MATTINA AL CEVOLANINEWS

Gli studenti delle classi III della scuola secondaria di I grado interessati, potranno partecipare in qualità di uditori, alle lezioni nelle classi I dei nostri tre indirizzi. E' necessaria la prenotazione, entro il giorno 20 Gennaio 2024, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

help math

HELPMATHNEWS

Il Dipartimento di Matematica organizza incontri, aperti a tutti gli studenti delle classi quinte, per la preparazione alla risoluzione dei test universitari di carattere matematico.

AGEVOLAZIONI VIAGGI DI ISTRUZIONE 2023-2024

AGEVOLAZIONI PER SOSTENERE LA PARTECIPAZIONE AI VIAGGI DI ISTRUZIONENEWS

Dal 15 gennaio al 15 febbraio sulla piattaforma ministeriale Unica è possibile presentare domanda per ottenere l’agevolazione per effettuare viaggi di istruzione e uscite didattiche. Il contributo può essere assegnato agli studenti delle scuole superiori provenienti da famiglie con ISEE fino a 5.000 euro.

CERTIFICAZIONI E PARTNERSHIP

SIELE

¡#hablamosespañol! - IL CEVOLANI E' CENTRO ACCREDITATO SIELE !!NEWS

DA OGGI IL NOSTRO LICEO È DIVENTATO CENTRO AUTORIZZATO ALLA CERTIFICAZIONE IN LINGUA SPAGNOLA SIELE!

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

Notte Nazionale del Liceo ClassicoINFO

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

CERTILINGUAINFO